Negozi retail, come sopravvivere?

23 Settembre 2019 | Business

La Grande Distribuzione Organizzata (GDO), i centri commerciali, per non parlare dell’ecommerce, sono fenomeni commerciali che hanno (almeno) un elemento in comune: far sparire i piccoli negozi retail, i piccoli negozi fisici.

Quella che sembra essere tendenza irreversibile è stata analizzata da Foursquare che oggi si qualifica come “società tecnologica che sfrutta l’intelligence geografica per creare esperienze dei clienti e soluzioni aziendali utili.

I risultati dell’indagine, pur con cifre e flussi influenzati dal mercato americano, grazie anche ad un approccio “olistico” al fenomeno, consentono di rilevare elementi interessanti in grado di fornire utili suggerimenti alle attività commerciali coinvolte.

Vediamo i più significativi:

  1. investire nel contesto commerciale coerente con la propria attività
  2. identificare il pubblico ed essere realistici su ciò che effettivamente funziona e ciò che non lo fa
  3. scegliere le opzioni di offerta coerente con il pubblico
  4. evitare i settori commerciali influenzati dall’e-commerce (giocattoli, fumetti, ecc)
  5. evitare settori commerciali a bassa esigenza esperienziale diretta
Share This