Buona, colorata e di stagione. È la zucca

Ott 29, 2019 | Casa, Decor, Fai da te

La zucca è l’ortaggio che campeggia sulle nostre tavole in questi mesi autunnali. Tanto amata dalla cucina mantovana (chi non conosce i famosi tortelli di zucca?), si presta a infinite preparazioni. Ma non solo. Senza scomodare Halloween – in molti non apprezzano questa festa d’oltreoceano, dimenticando che una analoga e più antica era presente anche da noi – non dobbiamo andare molto distante per trovare usi diversi da quello alimentare.

Per le sue svariate forme e per i diversi colori che le caratterizzano, le zucche sono perfette come elemento decorativo: immaginatele lungo una scalinata d’ingresso, o sul ripiano della dispensa in cucina, al centro della tavola o sul davanzale della finestra. Giocando con colori, forme e dimensioni, potete realizzare composizioni, abbinamenti suggestivi e dare un tocco di colore agli ambienti di casa. Le più indicate a questi scopi sono senz’altro le varietà ornamentali, che possono essere usate tali e quali o intagliate per realizzare i più disparati soggetti, dai centrotavola ai segnaposto, alle candele ecc.

Nelle foto in basso, alcune zucche intagliate artisticamente durante i primi Campionati della cucina italiana che si sono svolti all’interno del Salone di Origine nel 2016.


Foto in evidenza di Madison Inouye da Pexels.

Share This