Decorazioni di Natale, ecco alcune idee

28 Novembre 2019 | Casa, Decor, Fai da te

Meno di un mese ed è Natale! C’è frenesia nell’aria. È il periodo dei preparativi: si inizia a decorare la casa, ad addobbare l’albero, si pensa al pranzo natalizio, ai regali… Da dove cominciare, quindi? Partiamo dall’albero. Innanzitutto, decidete il colore. Rosso e oro, come vuole la tradizione? Multicolor per dare un po’ di brio? Blu e argento per un tocco raffinato? Monocolore, per esempio tutto bianco, per uno stile chic? L’importante è che rispecchi il mood della casa!

A questo punto, passate al “come”. Palline, luci, angioletti, campanellini. Lasciatevi ispirare da quello che vedete in giro, per poi creare qualcosa di personale e unico. Ricordate che anche in questo caso la natura offre molto: pigne, rami spogli, rami di sempreverdi, foglie di agrifoglio e tanto altro ancora. E poi c’è la nostra casa, che è uno scrigno di tesori “nascosti”: contenitori, scampoli di stoffa o residui di gomitoli di lana, tappi di sughero o in metallo, bottoni…

Il tocco in più

Chi è sensibile al tema del riuso e del riciclo fa così: quando riceve un regalo di natale, sta ben attento a non rovinare la confezione. Spesso i fiocchi sono decorati con elementi aggiuntivi, per esempio scorze d’arancia essiccate, stecche di cannella, piccoli babbo natale o renne, mini corone natalizie, piccoli oggetti di legno. Tutti elementi da appendere ai rami.

E per rendere l’albero ancora più personale c’è chi aggiunge i biglietti di auguri ricevuti anche negli anni passati, quelli con i messaggi più personali, magari scritti a mano. Così, di anno in anno l’albero si arricchisce e diventa più “nostro”.

Share This