Biodiversità alimentare

La «filosofia» che ha decretato il successo de La Fiera di Vita in Campagna è stata «sposata» in pieno da Il Salone di Origine, che della fiera rappresenta la parte dedicata specificatamente all’agroalimentare.

I visitatori della Fiera di Vita in Campagna sono i primi a saper riconoscere e a dare il giusto prezzo a prodotti che nascono da un legame particolare con territori vocati e con tradizioni che si tramandano, spesso a fatica, di generazione in generazione. Per questo Il Salone di Origine è il punto di incontro e confronto sul made in Italy di qualità.

Una passerella dedicata alla biodiversità alimentare disegnata ad hoc per produttori e piccole-medie imprese interessate a raccontare le peculiarità di prodotti provenienti da tutta Italia, da Nord a Sud, in un dialogo aperto con i visitatori. E, per questi ultimi, la possibilità non solo di scoprire prodotti magari meno noti, ma anche di assaggiarli e conoscerne la storia.

Un percorso che sarà reso possibile non solo dalla qualità dei produttori, ma anche dalla collaborazione con associazioni di categoria ed esperti del settore, che guideranno i visitatori e faranno da tramite per la crescita delle aziende partecipanti.

Il Salone di Origine è prima di tutto un’occasione di conoscenza.